PLATING | Notizie

Strumenti Analisi, controllo su liquidi e metalli

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018

​​​​​Ovvero come verificare ed affiancare i consulenti nel controllo qualità, produzione e forniture

Strumenti di Analisi XRF Valmet Ametek

Abbiamo già parlato della tecnica di analisi che si basa sulla spettrofotometria XRF e di come questa venga utilizzata in moltissimi campi di ricerca come la biologia o nelle tecnologie alimentari. Ma non abbiamo approfondito il ruolo che questi tipi di strumenti possono avere all’interno dell’industria Galvanica e nella lavorazione dei metalli preziosi.

Galvanica e controllo qualità

Lo Spectro Scout di Ametek è il primo strumento che vogliamo presentarvi. Tanto piccolo quanto preciso, questo strumento permette una versatilità di utilizzo veramente accattivante. Con il suo design Compatto (30 x 30 x 35 cm), lo Scout può essere trasportato dove si vuole. Grazie ad esso potrete analizzare quando volete lo stato dei vostri bagni Galvanici, integrando i vostri dati con quelli dei laboratori chimici esterni. Un doppio controllo ed un abbattimento dei tempi di attesa delle analisi che si traducono in maggiore efficienza e maggiore qualità delle vostre produzioni. Per avere sempre la propria linea di produzione sotto controllo: attrezzature come queste sono ormai alla portata di chiunque, sia per quanto riguarda i prezzi che per la semplicità di utilizzo.

Controllo dei Preziosi

L’altro strumento che volevamo presentarvi non possiede le stesse qualità logistiche dello Spectro Scout ma le compensa con funzioni molto “preziose”. Lo Spectro Xepos infatti, oltre ad analizzare i liquidi, è in grado di effettuare controlli anche su polveri e solidi. Qualità che acquistano maggiore rilevanza con metodi di calcolo specifici per analizzare le leghe metalliche, riuscendo anche a determinare la titolazione dei metalli preziosi. Oltre in termini economici i vantaggi diretti si estendono anche ai vantaggi legali. Infatti tramite questo strumento di analisi è possibile verificare direttamente la rispondenza alla normativa RoHS riguardo il contenuto dei metalli pesanti.

Qui di seguito potrai scaricare le presentazioni PDF dei due strumenti di analisi di cui abbiamo parlato.

Scarica

Elenco news


La Spettrofotometria XRF: Cos’è, come funziona

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018

Valmet, al MECSPE insieme ad Ametek

Ultimo aggiornamento: 26/03/2018

Valmet Plating e il mercato della pelletteria

Ultimo aggiornamento: 13/12/2017

Soluzioni galvaniche per accessori moda

Ultimo aggiornamento: 13/12/2017

Valmet Plating in copertina Leather & Luxury

Ultimo aggiornamento: 11/12/2017